NOVITA’ RICHIESTA ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE

Come da circolare dell’ Istituto Nazionale Previdenza Sociale n.45 del 23/03/2019, dal 01/04/2019 per i dipendenti di aziende del settore privato non agricolo cambia la procedura per richiedere gli assegni familiari INPS, che da cartacea diventa esclusivamente telematica, utilizzando la nuova procedura ed il modello ANF/DIP SR 16 online.

Domanda Assegno Familiare – Dal 01/04/2019 Diventa Telematica

Il lavoratore dovrà farne richiesta all’INPS telematicamente presentando istanza online, presso un patronato o con le proprie credenziali, per chi è in possesso del pin dispositivo.
Dopo aver presentato l’istanza online , l’INPS si occuperà della definizione del diritto e della misura dell’ ANF spettante.

Il dipendente potrà consultare attraverso la sezione consultazione domanda, l’esito della domanda. In caso di mancata presentazione della richiesta telematica da parte del lavoratore, il datore di lavoro non potrà anticipare il pagamento dell’assegno familiare in busta paga ed il lavoratore non avrà diritto al regolare pagamento dell’importo degli assegni familiari spettanti.

In caso di variazione della composizione del nucleo familiare rispetto alla precedente domanda cartacea ( presentata al datore di lavoro prima del 01/04/2019) sarà necessario integrare con una domanda di tipo telematico, si dovrà procedere quindi secondo le regole stabilite dalla nuova normativa per la determinazione del nuovo importo spettante.

Pertanto per gli assegni familiari per il periodo 01/07/2019 a 30/06/2020 i dipendenti che ne hanno diritto dovranno provvedere a presentare l’istanza con un congruo anticipo rispetto alla data del 30/06/2019, per poter ricevere il regolare pagamento dell’assegno spettante dal mese di luglio 2019.

In definitiva dal 01/04/2019 le richieste per gli assegni familiari dovranno essere presentate dal dipendente esclusivamente con la procedura sopra descritta. Sarà dunque onere del dipendente provvedere a tale richiesta.

Share

Lascia un commento