Pratiche presso i Tribunali

Lo studio espleta una serie di pratiche presso diverse istituzioni, tra cui Tribunali e Giudici di Pace.

  • Certificato camerale con traduzione giurata presso il tribunale e Apostille presso Prefettura e Tribunale
    (Lingua: Inglese, Spagnolo, Russo,Ucraino, Francese)
  • Certificato Carichi Pendenti (Attestante l’esistenza o meno di procedimenti penali pendenti presso la procura della Repubblica)
  • Casellario Giudiziale (o Giudiziario) (Contienente l’insieme dei dati relativi a provvedimenti giudiziari e amministrativi riferiti a soggetti determinati, limitatamente a quelli previsti dall’art. 3 del D.P.R. 14 novembre 2002 n. 313), l’ufficio della Procura della Repubblica è competente al rilascio dei seguenti certificati:
        • Il Certificato Civile: contiene i provvedimenti relativi alla capacità della persona (interdizione giudiziale, inabilitazione, interdizione legale), i provvedimenti relativi al fallimento (dichiarazione di fallimento, di omologazione del concordato fallimentare o di chiusura del fallimento, nonchè di riabilitazione del fallito), o anche pene accessorie che comportano limitazioni alla capacità civile o  provvedimenti riguardanti la perdita o la revoca della cittadinanza.
        • Il Certificato Penale: contiene i provvedimenti penali di condanna irrevocabili, è altrimenti detto fedina penale. Utile per uso amministrativo, lavoro (assunzione) o anche per elezioni (indispensabile per il M5S).
        • Certificato Generale: contiene le eventuali sentenze, civili e penali, passate in giudicato e riassume i certificati penale e civile. Può essere utile per adozioni,assunzioni, lavoro, cittadinanza ed emigrazione (permesso/carta di soggiorno), volontariato, concorso.

Il certificato richiesto dalle amministrazioni pubbliche e dai gestori di pubblici servizi: coincide con il certificato generale/penale/civile.

Torna indietro

Facebooktwitterlinkedin
Share